OCR

 

Come servizio connesso e integrativo all'attività di digitalizzazione degli archivi è possibile effettuare un riconoscimento automatico delle testo contenuto nei documenti.
Per poter memorizzare in forma digitale un testo occorre procedere, preventivamente, alla sua scansione (a meno che il testo non sia già stato creato nativamente in forma elettronica).

L'immagine risultante dal procedimento di scansione viene quindi sottoposta ad un programma di Optical Character Recognition (OCR), che genera una versione elettronica del testo contenuto nell'immagine. Le percentuali di errore a cui sono soggetti i software OCR si è abbassata notevolmente negli ultimi anni, portando, in condizioni particolarmente favorevoli, a circa il 99% il livello di riconoscimento dei caratteri. Il testo ottenuto da un OCR può essere memorizzato in una grande varietà di formati, senza quasi alcuno standard: da ASCII a Unicode, da Postscript a TeX, da Microsoft Word a PDF Adobe.

PUBBLISCAN s.r.l. - Progetto Servizi ai Comuni, Progetto Università, Servizi per i Beni Culturali, Pubblicità in Aziende Ospedaliere e spiagge, archiviazione fisica, archiviazione documentazione sanitaria, trattamento ricette farmaceutiche, archiviazione ottica, gestione elettronica documentale, gestione servizi postali, riversamento microfilm, gestione fatture passive, acquisizione elettronica dati, data entry, lettura ottica, data security, servizi di rassegna stampa, gestione magazzino economale, sanificazione, archivi editoriali, conservazione ottica sostitutiva, servizi OCR, workflow e protocollo informatico, consulenza archivistica. N. R.E.A. 266667 P.Iva: 03717670610.