PROGETTO SERVIZI AI COMUNI (ENTI LOCALI)

Niente più carta nei Comuni che adotteranno le soluzioni per la gestione documentale proposte da Pubbliscan. L’acquisizione ottica permetterà ai dipendenti dell’Ente di lavorare unicamente su documenti di tipo digitale, velocizzando i processi e aumentando la produttività individuale e di gruppo.
Il trattamento dei documenti in ingresso e in uscita è oggi, infatti, interamente basato su processi informatici: dal protocollo all’archiviazione, dalla creazione e condivisione all’invio verso l’esterno, l’intero percorso dei documenti amministrativi segue un iter elettronico che
permetterà al Comune di eliminare o limitare la circolazione della carta negli uffici.
Grazie alle soluzioni della Pubbliscan,  il Comune sarà in grado di trattare i procedimenti amministrativi con il solo ausilio del computer.
 

Il Processo


Alcuni esempi:

·   la protocollazione dei documenti (che comprende anche la scansione ottica di mappe e documentazioni catastali)

·   la facilità di condivisione interna dei documenti digitali;

·   la liquidazione delle fatture dei fornitori;

·   l’emanazione e adozione di determine e delibere;

·   l’interazione con l’ufficio del personale, che comprende la richieste di ferie e permessi da parte dei dipendenti comunali e l’invio della busta paga;

·   la gestione del cambio di residenza, etc…

OBIETTIVO

La gestione digitale dei documenti consentirà al Comune:

1) di ridurre ritardi e appesantimenti di procedura;

2) di eliminare il rischio di smarrimento di documenti e fatture;

3) di rimuovere tutte le condizioni di ostacolo al trasferimento fisico delle informazioni

4) di ridurre i costi

L'EVOLUZIONE TECNOLOGICO-APPLICATIVA DEL COMUNE INOLTRE POTREBBE PORTARE:

Sviluppo della Intranet:

·   Comunicazioni interne su normativa EE.LL. e Personale

·   Circolari

·   Delibere G.C. e C.C.

·   Rassegna stampa

·   Elenco Telefonico Interno

·   Posta elettronica come strumento quotidiano di lavoro

Progetto Flussi Documentali

·   Protocollo Informatico

·   Gestione Informatica atti

·   Gestione Informatica procedimenti Amministrativi

·   Archiviazione Ottica

·   Rassegna stampa

·   Elenco Telefonico Interno

·   Posta elettronica come strumento quotidiano di lavoro

·   Progetto Flussi Documentali

Pratiche/procedimenti - Servizi via internet:

·   Modulistica

·   informazioni su iter procedimenti 

·   Accesso (sicuro) allo stato delle pratiche

Pratiche/procedimenti:

·   Carte d’identita’

·   Dichiarazioni ICI

COMUNI PIU' SNELLI

Le tecnologie adottate contribuiranno a rendere molto più snella l’organizzazione comunale: oltre a eliminare la gestione cartaceo-manuale, sarà necessario un riesame dei procedimenti amministrativi e la loro automazione.
In questa fase emergeranno attività discordanti, ridondanti o  non attinenti. Esse saranno di conseguenza eliminate dal flusso dei procedimenti

AREE COMUNALI DI INTERESSE:

Amministrazione
Imposte e tasse
Polizia Municipale
Urbanistica
Progetti opere Pubbliche
Anagrafe
Personale

PROGETTO AREA RISERVATA DEL SITO WEB DEL COMUNE

Le informazioni pubblicate nell’area riservata del sito del comune interessato attengono ai lavori del comune stesso. Non si sostituiscono, non si sovrappongono e non rappresentano duplicazioni, nella quasi totalità dei casi, delle notizie e informazioni pubblicate sul sito.

Le notizie e le informazioni pubblicate nel sito, in alcuni casi, rappresentano invece duplicazioni o sovrapposizioni dei contenuti del sito “COMUNE XX” (ordini del giorno, appuntamenti, documenti conferenze). Tale inconveniente non può essere eliminato per una serie di considerazioni:

a)         le notizie e le informazioni pubblicate nell’area riservata sono dirette ad un insieme di persone ben definito che potremmo indicare come “addetti ai lavori” (Presidenti, Assessori, referenti della Conferenza, Dirigenti e funzionari regionali coinvolti nelle attività della Conferenza);

b)         le notizie e le informazioni pubblicate sono presentate con una veste, modalità, criteri di ordinamento, classificazione e catalogazione diversi da quelli utilizzati per la parte pubblica del sito;

Il sito area riservata rappresenta uno strumento di lavoro per i referenti del Comune interessato, i funzionari e dirigenti regionali coinvolti nelle attività del Comune.

OBIETTIVI CHE SI INTENDONO PERSEGUIRE: 

·   innanzitutto una riduzione delle richieste che pervengono alla Segreteria del Comune dalle varie Regioni e Province autonome, in ordine all’acquisizione di note, documenti, materiali e informazioni; 

·   la creazione di banche dati (documenti conferenze, attività Commissioni, Resoconti stenografici conferenze, designazioni, etc.); 

·   semplificazione della ricerca di documenti, note ed altri materiali, senza dover ricorrere alla consultazione dell’archivio cartaceo; 

·   riduzione del numero di trasmissioni di documenti e note alle Regioni, a mezzo fax o posta elettronica; 

·   miglioramento della comunicazione e della circolazione delle notizie relative ai lavori interni del Comune.

A REGIME LO STRUMENTO "AREA RISERVATA" CONDURRA' A:

·   una migliore organizzazione dei lavori della Segreteria attraverso la procedimentalizzazione delle attività; 

·   una maggiore efficienza ed efficacia dell’azione; 

·   un alleggerimento delle attività relative alla trasmissione di note e documenti e di risposta telefonica alle istanze dei rappresentanti regionali.

L’area riservata del sito del Comune interessato non vuole rappresentare in alcun modo luogo di scambio di informazioni e di confronto per i dirigenti regionali sulle questioni all’attenzione o le Commissioni di lavoro.


Considerate le risorse umane e finanziarie da poter dedicare all’attività, si è cercato di costruire l’area riservata utilizzando contenuti e materiali che per la gran parte sono già oggi elaborati e/o a disposizione del Comune.

TRASCRIZIONE DEI CONSIGLI

 

Si tratta di un servizio che permette di registrare le sedute del Consiglio Comunale e disporre in breve tempo della trascrizione fedele del Consiglio.
Sarà così possibile avere a disposizione la documentazione precisa con il resoconto delle riunioni per produrre atti, verbali, comunicazioni da conservare e distribuire ai partecipanti, senza rischiare che vadano perdute informazioni importanti e senza dover spendere tempo e risorse umane.
 
Il kit Philips 955 consente di registrare il Consiglio Comunale di cui desiderate la trascrizione. Il servizio comprende la disponibilità dell’apparecchio in comodato d’uso e la sua installazione; è così possibile registrare fedelmente il Consiglio Comunale gli eventi e creare un file audio che poi il nostro personale trascriverà.
Vi verrà quindi consegnato, in tempi brevi, un documento che riporta parola per parola quanto è stato detto.
 
I vantaggi:
  • Disponibilità delle trascrizioni
Avrete sempre a disposizione il verbale di quanto è stato detto durante ogni seduta, a scopo di documentazione, promemoria, comunicazioni o per creare atti da distribuire ai partecipanti di un convegno o di una riunione.
  • Efficienza organizzativa e produttività
Nessuno dovrà preoccuparsi di prendere appunti, trascrivere o stenografare, eppure i contenuti della riunione saranno pronti per essere consultati e utilizzati in qualsiasi momento, senza il rischio di andare perduti.
  • Praticità e rapidità
Il kit di registrazione è maneggevole, comodo e molto semplice da utilizzare. L’installazione è compresa nel servizio e non sottrae tempo alla riunione del consiglio. Anche i tempi della trascrizione sono estremamente rapidi, grazie alla professionalità dei nostri operatori e alla tecnologia Philips.
 
Vi verrà quindi consegnato, in tempi brevi, un documento che riporta parola per parola quanto è stato detto
  • Consegna e installazione del kit Philips
    Riceverete da noi l’attrezzatura necessaria per registrare efficacemente il Consiglio Comunale

  • Registrazione
    La registrazione della riunione avviene in modo molto semplice: il kit è facile da azionare e registra in modo fedele l’intero Consiglio Comunale, senza interferire con il suo svolgimento

  • Ritiro del file del Consiglio Comunale
    Ritireremo la registrazione del vostro Consiglio Comunale, per procedere alla trascrizione

  • Trascrizione
    Il nostro personale procederà all’elaborazione e alla trascrizione del file audio prodotto dal kit.

  • Consegna della trascrizione
    In breve tempo vi sarà consegnata la trascrizione sotto forma di documento di testo digitale

  • I Vantaggi Fedeltà della registrazione

Il kit Philips comprende 4 microfoni da conferenza, con ricezione a 360°, a cui si possono collegare altri 2, per avere la certezza assoluta che non vada persa neanche una parola.

  • Efficienza e affidabilità
    La sicurezza del sistema di registrazione e la competenza del nostro personale vi assicurano una trascrizione affidabile e precisa.

  • Risparmio di tempi e di costi
    Affidare il servizio all’esterno garantisce un risparmio sia in termini di tempi che di costi.

Kit di Trascrizione 7277 - (Brochure)

Il Kit di Trascrizione SpeechExec Pro 7277 è un potente sistema di trascrizione digitale che trasforma il vostro PC in una sofisticata macchina per la trascrizione. Provvede a dare tutti i benefici necessari ad una persona che trascrive per ore, organizzando le registrazioni facilmente e velocemente. Con gli accessori, il Kit di Trascrizione SpeechExec Pro 7277 è la soluzione ideale nel veloce mondo del lavoro di oggi.

 Gestione del flusso di lavoro

  • Controllo tramite pedale di tutte le funzioni per la trascrizione per un uso a mani libere
  • La schermata principale mostra chiaramente la panoramica del lavoro e tutte i fi le dettati
  • La notifica automatica dei lavori vi avverte che avete un nuova dettatura da trascrivere
  • Filtri e classificazioni individuali permettono una migliore organizzazione del lavoro
  • Allegare un documento alla dettatura velocizza il lavoro

 

Kit di Conferenza LFH 955
 

Microfono da conferenza 9172

Comando a pedale USB