NEWS-EVENTI-P.A. DIGITALE-EDITORIALE 

HOME

Grande successo del DIG.Eat 2011: breve sunto dei lavori

La quinta edizione del Forum DIG.Eat sulla dematerializzazione documentale di ANORC che si è da poco conclusa ha fornito un’ulteriore conferma del fatto che questo appuntamento annuale sia ormai diventato un momento atteso e partecipato di confronto sulla digitalizzazione a livello nazionale. La manifestazione, tenutasi gli scorsi 26 e 27 ottobre a Roma, oltre ad aver raccolto l’adesione di personalità rilevanti  che hanno animato uno stimolante dibattito, ha riscosso anche un ottimo successo di pubblico, con più di 150 iscritti che hanno affollato la sala del Centro Congressi Cavour ascoltando con interesse le discussioni delle tre tavole rotonde in programma. Questi sono i segni tangibili della crescente stima e credibilità che ANORC ha conquistato, soprattutto presso le istituzioni che hanno partecipato con numerosi rappresentanti all’evento: prima fra tutte DigitPA che ha presenziato con un nutrito gruppo di esperti (il prof. Pistella e i dott.ri Giovannini, Massella Ducci Teri ed Ercoli), dimostrando grande disponibilità e apertura alla collaborazione con ANORC, invitata assiduamente ai suoi tavoli di lavoro. Altre istituzioni presenti sono state l’Agenzia delle Entrate (con le dott.sse Sassano e Cazzato), l’Avvocatura dello Stato (con l’avv. De Giovanni), il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (con  l'avv. Basile), il Ministero della Giustizia (con l’ing. Pontevolpe), il Ministero della Salute (con la dott.ssa Biffoli), l’Archivio Centrale dello Stato (con la dott.ssa Santangelo) solo per citarne alcuni, rimandando per gli altri illustri relatori al programma pubblicato sul nostro sito.

Facciamo un breve riepilogo dei temi più importanti che sono emersi durante la discussione, il cui audio sarà a breve disponibile on line in modalità podcast.

L’attenzione dei relatori si è soffermata su alcune implicazioni di maggior rilievo delle nuove Regole Tecniche, tra le quali il cambiamento dell’apparato definitorio: è emerso come la scelta di allegare alle Regole Tecniche un glossario che contempli nuove definizioni e un diverso linguaggio rispetto a quello utilizzato dalla precedente deliberazione CNIPA (n. 11/2004) sia destinata inevitabilmente a creare disorientamento tra gli operatori del settore. Solo per citare un esempio è stata sottolineata la problematica sostituzione del termine “lotto”, precedentemente in uso, col termine “pacchetto informativo”.

Inoltre, molti relatori hanno evidenziato la necessità di un cambiamento di prospettiva che guardi alla dematerializzazione come a un fenomeno che coinvolge interi processi e non solo singoli documenti cartacei. Al riguardo così si è espresso durante la discussione il Presidente ANORC, l’avv. Andrea Lisi: “C’è ancora troppa attenzione sul concetto di conservazione di documento singolo, sarebbe opportuno parlare di processi sicuri di dematerializzazione. […] L’aspetto positivo di queste Regole Tecniche è che si inizia a fare riferimento ai processi di conservazione, infatti c’è la necessità di assicurare l’integrità e la correttezza del processo di conservazione, non della singola copia”.

Altro nodo della discussione sono state le numerose incongruenze riscontrate tra le Regole Tecniche e il CAD.  Per citare solo un esempio tra i più controversi, è stata criticata la riconduzione della firma digitale nell’alveo delle firme elettroniche avanzate che, però, non fanno riferimento a un “dispositivo sicuro”, ma solo a un “mezzo sul quale il titolare ha un pieno controllo”.

E a proposito di firme, molto dibattuta è stata la parificazione dal punto di vista dell’efficacia ex art. 21.2 del CAD tra la firma elettronica avanzata e la firma digitale, che ha raccolto un’unanime disapprovazione. Tuttavia si è sottolineato che l’utilizzo della firma elettronica avanzata incardinata in sistemi di conservazione a norma, sicuri, quindi all’interno di procedure che utilizzano la firma digitale, costituisce una prospettiva condivisibile.

In merito alle Regole Tecniche, pur se da tutti i relatori è arrivato un plauso all’attività portata avanti in  modo trasparente e condiviso da parte di DigitPA, sono emersi dei disallineamenti rispetto alla disciplina generale.

In riscontro a tali criticità si è manifestato il bisogno di redigere delle Linee Guida alle Regole Tecniche che rassicurino e indirizzino il mercato, attività per la quale ANORC si è dichiarata ancora una volta disponibile a collaborare con le istituzioni. Secondo il Presidente ANORC tali Linee guida dovrebbero cercare di attualizzare le norme e avvicinare tra loro istituzioni e mercato permettendo alla digitalizzazione dei processi di fare quel salto di qualità da tutti auspicato.

Durante i lavori del convegno si è avuto anche un importante riscontro della validità delle proposte avanzate dai gruppi di lavoro di ANORC: è stato annunciato da parte delle rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate l’imminente emanazione di una circolare interpretativa - in occasione dell’approssimarsi del 31 gennaio 2012, data di scadenza per l’invio dell’impronta. Tale circolare apporterà utili chiarimenti in merito alle modalità di invio dell’impronta dell’archivio digitale che raccoglie i documenti a rilevanza fiscale. Tale circolare terrà nella dovuta considerazione i diversi suggerimenti di ANORC contenuti nelle “Linee guida per la realizzazione e l'invio di impronte relative ad archivi di documenti fiscalmente rilevanti".

Un’altra conferma alle tante tesi portate avanti dall’associazione ANORC è arrivata dal presidente della Società Italiana di Telemedicina, il prof. Giancarmine Russo, che ha concordato con le osservazioni avanzate dal presidente ANORC, l’avv. Andrea Lisi, sulla difformità della disciplina di invio del certificato medico elettronico (e della ricetta medica on line) rispetto alle norme contenute nel CAD.

Per quanto riguarda invece le auspicate delucidazioni circa l’emanazione delle Linee Guida sulla dematerializzazione dei documenti clinici, i rappresentanti delle istituzioni competenti presenti al convegno non hanno fatto cenno a un’imminente pubblicazione delle stesse, nonostante molte ASL in Italia abbiano da tempo adottato dei modelli organizzativi e iniziato ad attivare processi di dematerializzazione e conservazione dei documenti clinici e meriterebbero di avere chiarimenti precisi sulle procedure da seguire.

Tra i temi maggiormente attuali e innovativi di cui si è discusso occorre segnalare anche il Cloud computing e la firma elettronica biometrica

Circa il Cloud, cui ormai si affidano sempre più spesso i processi di conservazione dei dati, dalla discussione è emerso che il problema più sentito in quest’ambito è la discrasia tra la scarsa normativa nazionale applicabile e la prassi contrattualistica internazionale applicata a cui fanno riferimento i maggiori fornitori. È stato inoltre posto l’accento sull’imprescindibile bisogno di garantire la sicurezza dei dati e la tutela della privacy degli utenti che utilizzano la “nuvola”.

Riguardo la firma elettronica biometrica, ormai largamente utilizzata in alcuni progetti del mondo bancario, i relatori ANORC hanno riflettuto sulle modalità di utilizzo corretto di questi strumenti e su come vadano contestualizzati e organizzati in procedure e sistemi sicuri e corretti, soprattutto per quanto riguarda la tutela della privacy.

Rilevanti per numero e importanza anche le novità emerse durante l’Assemblea Generale dei Soci ANORC che ha chiuso i lavori dell’evento. L’assemblea ha approvato la modifica statutaria che prevede la possibilità anche per le persone giuridiche di iscriversi all’associazione, e ha acconsentito alla nascita di un nuovo organismo al suo interno, ABIRT (Advisory Board Italiano dei Responsabili del Trattamento) che darà voce e sostegno ai responsabili del trattamento dei dati personali, favorendo la loro collaborazione con i responsabili della conservazione digitale, come auspicato dall’art.44 del CAD. Si è decisa inoltre la costituzione di un gruppo di lavoro composto dagli aderenti ad ANORC e ad ABIRT che si occuperà specificamente della dematerializzazione e conservazione sostitutiva della cartella clinica.

 

Confermata l'imminente emanazione da parte dell'ADE della circolare sull'impronta

È stata confermata dalle nostre fonti l’imminente emanazione da parte dell’Agenzia dell’Entrate di una circolare interpretativa  sull’invio dell’impronta, che accoglie alcune delle proposte avanzate da ANORC nelle “Linee guida per la realizzazione e l'invio di impronte relative ad archivi di documenti fiscalmente rilevanti". Tra le novità più importanti introdotte dalla circolare - la cui pubblicazione era stata già annunciata durante il DIG.Eat -  la modifica del regolamento suggerita da ANORC, grazie alla quale anche il Responsabile della Conservazione o un suo delegato potranno trasmettere l’impronta per conto del titolare della contabilità, seguendo le indicazioni riportate sulla specifica tecnica. Questa è l’ennesima conferma della qualità e del valore dell’attività di ANORC e della grande utilità dei suoi gruppi di lavoro, che analizzano le criticità della norma evidenziandole all’attenzione degli enti normativi e proponendo delle valide soluzioni.

 

Siamo lieti di annunciare la nomina a Presidente del Comitato dei Saggi dell'ing. Giovanni Manca. La decisione è stata presa all'unanimità dai soci ANORC presenti all'Assemblea generale  tenutasi il 27 ottobre scorso a Roma a chiusura del Forum DIG.Eat. L'ing. Manca, i cui meriti professionali sono ampiamente noti a chi opera in  questo settore, si occupa dal 1985 delle tematiche connesse alla sicurezza ICT e alla realizzazione dei primi servizi telematici fiscali. Ha lavorato nella pubblica amministrazione per l’innovazione tecnologica nell’ICT e si è occupato, anche a livello internazionale, del settore delle tecnologie per l’identificazione digitale tra cui la Carta d’Identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi, la firma digitale e in generale la sicurezza ICT.


Torna il Master Course ANORC sulla Gestione e Conservazione digitale dei documenti - Milano, 23 e 24 novembre/13 e 14 dicembre

Fissate le date della prossima edizione del Master Course di ANORC. Anche questa volta per rispondere alle necessità dei corsisti e dei loro diversi livelli di preparazione iniziale il corso sarà diviso in due fasi: il Basic course, che si terrà il 23 e 24 novembre prossimi, e l'Advanced course, il 13 e 14 dicembre. Il Master Course di Anorc si propone di trasferire ai partecipanti gli strumenti normativi e le modalità per conoscere la complessa normativa civile, amministrativa e fiscale legata alla digitalizzazione dei documenti e analizzare il corretto svolgimento dell’iter da effettuare, le misure di sicurezza da adottare  e i possibili procedimenti di outsourcing. Per visionare i dettagli del programma consultare il link:

http://www.anorc.it/documenti/Programma_Master3_ANORC2011.pdf

 Ad Arezzo il 4° Forum Risk Management in Sanità del SIT

Dal 22 al 25 novembre si terrà ad Arezzo il 4° Forum Risk Management in Sanità organizzato dal SIT (Società Italiana di Telemedicina), una rassegna di appuntamenti internazionali, meeting, workshop ed expo sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente, nel corso del quale avrà luogo anche il 2° Congresso Nazionale della Società. Invitati a partecipare alla discussione del pomeriggio del 25 novembre su "Sicurezza e Privacy nel trattamento elettronico dei dati sanitari" anche i rappresentanti di Anorc.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.forumriskmanagement.it/

 Condivisione, comunicazione e conservazione dell'informazione digitale: convegno a Parma il 22 novembre

Il convegno, organizzato dai gruppi informatici UNICT (Unione Parmense degli Industriali) e GIA.ICT (del Gruppo Imprese Artigiane), è rivolto principalmente alle aziende associate all’Unione Industriali e al Gruppo Imprese e vuole porre in evidenza i vantaggi economici e competitivi che derivano dalla digitalizzazione delle informazioni, presentando anche gli aspetti normativi come opportunità e non solo come vincolo o costrizione. Ad aprire il convegno l'intervento del dott. Alessandro Selam, Direttore generale di ANORC. Qui di seguito il programma della manifestazione e una breve presentazione. Per consultare il programma della manifestazione: http://www.anorc.it/evento/109_Condivisione__comunicazione_e_conservazione_dell%E2%80%99informazione_digitale.html

 "Il presente per il futuro digitale": a Milano un convegno sul nuovo CAD

Il 24 novembre prossimo si terrà a Milano, presso il BlendTower in p.zza IV Novembre n.7 (Stazione Centrale), il convegno "Il presente per il futuro digitale" sulle norme del nuovo CAD, organizzato da  HB.IT e patrocinato da ANORC. Il dibattitto, che verterà nello specifico sulle nuove Regole Tecniche e sulla dematerializzazione  e il modello organizzativo del sistema di conservazione dei documenti informatici nel nuovo CAD, vedrà la partecipazione come relatori  dell'avv. Andrea Lisi e il dott. Gianni Penzo Doria (Presidente e Vicepresidente ANORC).  Per visionare il programma: http://www.hbit.it/Programma.aspx

Virtual Document Storage e Information Security Hospital: Anorc patrocina i due eventi romani di Edisef

Il 29 e il 30 novembre prossimi  si svolgeranno nell’ATA Hotel Villa Pamphili di Roma due appuntamenti organizzati dalla casa editrice Edisef. Il 29 novembre avrà luogo il Virtual Document Storage, la prima mostra convegno finalizzata a orientare le aziende sulle problematiche della virtualizzazione, dello storage e il cloud computing dei dati aziendali. Il 30 novembre si svolgerà la seconda edizione della mostra convegno Information Security Hospital, sull’applicazione delle tecnologie informatiche per garantire la sicurezza nel trattamento dei dati in ambito sanitario e ospedaliero. Tra gli esperti convocati anche il Presidente Anorc, l’avv. Andrea Lisi, che farà parte del Comitato Consultivo chiamato a presiedere all'evento, formato dai principali opinion leader nel settore.

Per ulteriori informazioni consultare i siti:

http://www.informationsecuritynews.it/eventi/716

http://www.ehealthforum.it/eventi/3159

 Diamo il nostro caloroso benvenuto ai 57 nuovi soci che hanno aderito ad ANORC in occasione del DIG.Eat, sperando vogliano rimanere in nostra compagnia anche per il prossimo anno! 

Abbadessa Chiara  - Postecom spa; Aiosa Luciano - Consorzio CSA; Battistelli Roberto - 01 Servizi; Benetello Federica - Scuola Normale Superiore di Pisa; Bombardieri  Elisabetta - Insiel, Brunelli  Federico - Nextbit; Bruno Gaetano - Libero professionista; Campi  Gaetano - InnovaPuglia; Carlucci Maurizio - Imago Italia; Caruso    Stefano - Banca d'Italia; Cavicchioli Andrea - Lombardia Informatica; Ciancarella Marina - Restart; Cimino Antonio - IMC Digit; Dante Giovanni - Codex; De Angelis Alessandro - Cineca; Del Bene Alessandro - 01 Servizi; Del Brocco Daniela - Poste Italiane; Di Capua Giancarlo - InnovaPuglia; Di Luzio Marco - InfoCert; Di Ventura Caterina - Restart; D'Ippolito Roberto - Siav; Farinazzo Michela - Comune di Pesaro; Ferro Patrizia - Future Storage; Franceschini Arianna  - Libera professionista; Fusco Francesca - Agenzia Regionale Tutela Ambiente Abruzzo; Galetto Mara - Gruppo Tesi; Galluccio Annamaria - Bucap; Gatti Alberto - Credemtel; Le Salver Annig - Unilever Italy Holding; Lipari Concetta - Libera professionista; Luongo Donato - Faber System; Malfa Luigi - Regione autonoma Valle d'Aosta; Maniglio Antonia - Università del Salento; Marangoni Filippo - Musa; Moscaritolo Clara - Provincia di Napoli; Nicoletti Paola - Libera professionista; Oresta Annalisa  - Assonime; Paoletti    Piero - Nextbit srl; Parente Dario - Banca d'Italia; Pibi Stefano - Tiscali Italia spa; Policardo Donatella - CSC Società Cooperativa Sociale; Ponzoni Andrea - IZSVe; Prosia Stefano - INAIL; Regni  Raffaele - Minerva Società cooperativa; Salvadori Sauro - Hyperborea; Samir Musa - Hyperborea; Schiaroli Luciano - Comune di Pesaro; Semolic  Luisa - Insiel; Stanisci    Marco - Insiel; Tani Iacopo - Comune di Firenze; Tumietto Daniele - Economisti d'Impresa; Ugolini    Roberto - Postecom; Varotto  Marco - Banca Popolare di Verona; Vignati    Carla - Banca d'italia; Zedda Maria Antonietta - Banca d'Italia.

 ANORC, Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale, nasce dall'esigenza di riunire tutti coloro che già da tempo operano, in modo professionale e altamente competente, in un settore innovativo e in costante evoluzione quale quello della Dematerializzazione e della Conservazione Digitale dei documenti.

www.anorc.it

Segreteria operativa e legale

D&L Department

Via V. M. Stampacchia, 21 – 73100 LECCE

Tel. 0832/256065 begin_of_the_skype_highlighting            0832/256065      end_of_the_skype_highlighting

Fax. 0832/520140

segreteria@anorc.it

Nuovo CAD
Il cloud computing applicato alla conservazione digitale nella PA: l’importanza del contratto
. Come si coniugano gli obblighi previsti dal codice della PA digitale in materia di continuità operativa e disaster recovery con l’utilizzo di servizi on the cloud? Nell’ambito della collaborazione con lo Studio legale Lisi proponiamo un interessante articolo che sottolinea la necessità di un’attenzione particolare, da parte delle amministrazioni, al procurement dei servizi di cloud computing.

Linee guida per i siti web della PA 2011. EDIZIONI FORUM PA presenta l'edizione 2011 delle "Linee guida per i siti web della PA", quinto volume della collana DIGITAL AGENDA ITALIA. Le linee guida, previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendono suggerire alle amministrazioni criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti ed il miglioramento di quelli attivi.

European Digital Agenda Going Local Italia, 1^ tappa Bologna. Il 21 novembre Bologna ospita la prima di tre tappe organizzate in Italia dalla Commissione Europea per promuovere l’Agenda Digitale Europea, la politica di programmazione comunitaria in materia di sviluppo della società dell’informazione. Durante la giornata saranno presentati anche il Piano Telematico dell’Emilia-Romagna 2011-2013 e le prime iniziative per l’elaborazione dell’Agenda Digitale Locale del Comune di Bologna. Il pomeriggio ospiterà 4 sessioni di lavoro sui principali temi della Digital Agenda. Interverrà Gianni Dominici, direttore generale di FORUM PA.

   Ultimi giorni per iscriversi al Master Course ANORC

Tra poco partirà la nuova edizione del Master Course ANORC sulla Gestione e Conservazione digitale dei documenti. Il Master ANORC è un’imperdibile occasione formativa per quanti vogliono acquisire conoscenze approfondite sulla digitalizzazione, tematica di grandissima attualità e di notevole complessità tecnica e normativa. Le lezioni, infatti, hanno lo scopo di trasferire ai partecipanti le cognizioni giuridiche, fiscali e tecniche sulla digitalizzazione dei documenti, analizzando il ruolo e la funzione del responsabile della conservazione, il corretto svolgimento dell’iter da effettuare, le misure di sicurezza da adottare  e i possibili procedimenti di outsourcing.

Per rispondere alle necessità dei corsisti e dei loro diversi livelli di preparazione iniziale il Master è diviso in due fasi:

Basic course – Milano, 23 e 24 novembre

Advanced Course – Milano, 13 e 14 dicembre

Il Basic Course si terrà a Milano presso la sede di Sefin spa in viale Zara n. 10. Per ulteriori informazioni consultare il programma al link http://www.anorc.it/documenti/Programma_Master3_ANORC2011.pdf, o contattare la segreteria ANORC.

 

 

·         Comunicazione dell'impronta all'Agenzia delle Entrate: accolti i suggerimenti proposti da ANORC

È stato appena aggiornato il sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate permettendo così anche al Responsabile della Conservazione di inviare l'impronta dell'archivio informatico. ANORC aveva già avanzato proposta all’Agenzia delle Entrate per l’introduzione di questa modifica, nel documento stilato dai suoi esperti le “Linee guida per la realizzazione e l'invio di impronte relative ad archivi di documenti fiscalmente rilevanti".

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate   (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/strumenti/specifiche+tecniche/specifiche+tecniche+comunicazioni/specifiche+comunicazione+impronta+documenti+informatici) è stato pubblicato il nuovo schema XML per la comunicazione dell'impronta, con l’aggiunta, rispetto a quello precedentemente disponibile, di un campo che andrà compilato con il codice fiscale del soggetto che si assume l'obbligo della trasmissione telematica della comunicazione o che conferisce l'incarico a un intermediario. Nel campo “soggetto obbligato” andrà, quindi, inserito il codice fiscale del Titolare della contabilità o del Responsabile della conservazione, ovvero di uno dei Delegati alla conservazione.

Tutto, però, dovrebbe essere chiarito dall'Agenzia stessa, con un provvedimento esplicativo che verrà emanato entro la fine di novembre e che, si spera, eliminerà tutti i dubbi in merito alla comunicazione dell'impronta.

Quest’iniziativa dell’Agenzia è un’altra piccola ma importante vittoria per ANORC e per il suo costante impegno teso ad analizzare e risolvere le criticità della normativa vigente in ambito di dematerializzazione documentale.

 

 ·         Si cercano sostenitori per il nuovo progetto editoriale di ANORC

ANORC sta per avviare insieme all’ing. Giovanni Nazzaro, direttore e  fondatore della rivista "Sicurezza e Giustizia" (edita da Teseo Editore) e presidente di ELISS, un nuovo progetto editoriale di grande interesse, un trimestrale di alto profilo e larga diffusione dedicato alla conservazione digitale, da mandare in stampa a partire dalla prossima primavera.

Ringraziando i soci ANORC che hanno già dato la loro disponibilità a finanziare la realizzazione di questa idea, esortiamo chiunque volesse sostenerla (soci e non) a contattare il prima possibile il direttore ANORC, dott. Alessandro Selam (direzione@anorc.it) o l’ing. Giovanni Nazzaro (giovanni.nazzaro@eliss.org). Ne approfittiamo per ricordare che riguardo a spese di questa tipologia la normativa di riferimento è questa:

"Le spese di pubblicità sono disciplinate, sotto il profilo fiscale, nell’art.108 del TUIR, insieme alle spese di propaganda. [Art. 108 TUIR comma 2]: le spese di pubblicità e di propaganda sono deducibili nell'esercizio in cui sono state sostenute o in quote costanti nell'esercizio stesso e nei quattro successivi. Le spese di rappresentanza sono deducibili nel periodo d'imposta di sostenimento se rispondenti ai requisiti di inerenza e congruità stabiliti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, anche in funzione della natura e della destinazione delle stesse, del volume dei ricavi dell'attività caratteristica dell'impresa e dell'attività internazionale dell'impresa. Sono comunque deducibili le spese relative a beni distribuiti gratuitamente di valore unitario non superiore a euro 50."

http://www.anorc.it/img/news.png 

Clima di grande attesa per l'imminente  5° edizione del DIG.Eat: punto sul programma e  ultime novità

Ormai manca poco: mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre si terrà a Roma il DIG. Eat, Forum sulla dematerializzazione documentale organizzato da ANORC. Il programma dei lavori si è arricchito in queste settimane di nuovi importanti interventi, che hanno reso la manifestazione davvero un appuntamento imperdibile per quanti operano in questo settore. Molte le personalità di livello  che interverranno nelle tre tavole rotonde, e tanti i rappresentanti delle istituzioni per quello che si può considerare il primo importante confronto nazionale sulle nuove Regole Tecniche del documento informatico. E a proposito di Regole Tecniche, per l'occasione ANORC presenterà alla platea e agli esperti convenuti il documento in cui  ha raccolto i "10 Principi Fondamentali per i sistemi di gestione informatica dei documenti e di conservazione digitale”, 10 capisaldi che, secondo ANORC, non possono mancare in un buon regolamento in materia di conservazione.

Ricordiamo che ANORC da parte sua ha seguito con attenzione e da vicino tutto l’iter di cui le Regole Tecniche sono il frutto, partecipando attivamente ai tavoli di lavoro convocati da DigitPA composti da esperti e operatori del settore, e avanzando sin dalle prime fasi numerosi suggerimenti, molti dei quali sono stati via via accolti e assorbiti nei progressivi arricchimenti che le bozze di regolamento hanno subìto nel tempo, come le “Osservazioni a cura di ANORC sulle bozze di regolamenti tecnici in corso di approvazione presso DigitPa”, inoltrate all’Ente nazionale lo scorso giugno. Al riguardo il Presidente ANORC, l’avv. Andrea Lisi, ha espresso grande soddisfazione per l’apertura e l’atteggiamento collaborativo che DigitPA ha tenuto durante l’elaborazione del regolamento: “Non possiamo che ritenerci soddisfatti di come DigitPA  ha portato avanti i tavoli di lavoro sulle regole tecniche, garantendo massima partecipazione e confronto e assicurando alla nostra Associazione un intervento attivo durante la stesura delle norme e grande considerazione. Confidiamo in un risultato finale utile per avviare davvero politiche serie e all’avanguardia in materia di digitalizzazione nelle PA e per garantire al mercato del documentale digitale quella svolta che si attende da tempo”. 

Ma questa non è l'unica sorpresa che ANORC ha in serbo per questa manifestazione. Infatti, l'Assemblea Nazionale dei Soci, che concluderà i lavori il pomeriggio del 27 ottobre, sarà l'occasione per presentare e convalidare col consenso dell'assemblea la nascita ufficiale del nuovo progetto che ANORC ha in cantiere: ABIRT.

 

ABIRT (Advisory Board Nazionale dei Responsabili del Trattamento dei dati personali), è una nuova entità che nasce nell'alveo di ANORC  col fine di rappresentare, sostenere e tutelare a livello nazionale i responsabili privacy. 

Il progetto  sin da subito ha riscosso e continua a riscuotere successo e nuove adesioni. Le ultime due particolarmente importanti, considerato che hanno deciso di partecipare al progetto anche i rappresentanti dell’ANDIP (Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy) e dell’IIP (Istituto Italiano Privacy), due solide realtà operanti nel settore della privacy per la tutela del diritto di riservatezza dei dati e della dignità della persona. ABIRT si segnala per la assoluta novità della sua mission, che è quella di dare voce non agli interessati al trattamento dei dati personali, (figure ben tutelate dalla normativa e rappresentate dal Garante Privacy), ma a coloro che operano dall’altra parte, i Responsabili del trattamento che, tra non poche difficoltà, devono garantire un’adeguata protezione di tali dati personali, in base alla normativa vigente. Inoltre, secondo il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, i Responsabili della conservazione dei documenti informatici devono coordinarsi nella loro attività proprio con i Responsabili del trattamento dei dati personali contenuti in tali documenti: da qui l’idea di far convergere ruoli e funzioni all’interno di un’unica struttura associativa.

In proposito, l’Avv. Lisi, Presidente dell’associazione ANORC, esprimendo il suo entusiasmo per questa ulteriore novità, precisa che “la digitalizzazione ormai è entrata nel quotidiano pubblico e privato e, considerata la sua complessità e delicatezza, merita di essere affrontata e gestita in maniera multidisciplinare. Per questo, la nostra associazione ha deciso di intraprendere questa nuova sfida che sono certo porterà la materia della conservazione digitale verso una maggiore attenzione a politiche e procedure di sicurezza informatica e adeguata protezione del dato personale”.

Tanti i motivi quindi per non mancare all'appuntamento del DIG.Eat!

Il programma della manifestazione e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal link:

http://www.anorc.it/notizia/269_DIG._Eat_-_V__Forum_Nazionale_sulla_dematerializzazione_dei_documenti__qui_.html

 Vi aspettiamo a Roma!

 

COMUNICATO STAMPA

Verranno discussi durante il Forum DIG.Eat i 10 comandamenti di ANORC per la gestione informatica dei documenti e la conservazione digitale


Il Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti
, organizzato da ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale) a Roma il 26 e 27 ottobre prossimi, sarà l’occasione in cui verranno discussi con gli esperti e i rappresentanti delle istituzioni i “10 Principi Fondamentali” che ANORC ha stilato pensando all’imminente esigenza da parte delle imprese e delle pubbliche amministrazioni di adeguare i propri sistemi alle Regole Tecniche in via di emanazione. In attesa della versione definitiva delle Regole Tecniche sul documento informatico e la sua gestione elettronica (previste dall’art.71 del Codice dell’Amministrazione Digitale), l’Associazione ha infatti raccolto i “10 Principi Fondamentali per i sistemi di gestione informatica dei documenti e di conservazione digitale”, che verranno discussi con le Istituzioni in occasione della V edizione del Forum nazionale sulla Dematerializzazione che si terrà a Roma nei giorni 26 e 27 ottobre p.v., per fornire utili suggerimenti alla stesura delle linee guida per l’attuazione di quanto disposto dalla normativa e dalle regole tecniche in via di emanazione.

Le bozze provvisorie delle Regole Tecniche sono state pubblicate il 5 agosto scorso sul sito di DigitPa, e sono rimaste disponibili fino al 10 settembre a quanti volessero commentarne il contenuto, contribuendo in questo modo alla realizzazione della loro versione definitiva.

ANORC da parte sua ha seguito con attenzione e da vicino tutto l’iter di cui le Regole Tecniche sono il frutto, partecipando attivamente ai tavoli di lavoro convocati da DigitPA composti da esperti e operatori del settore, e avanzando sin dalle prime fasi numerosi suggerimenti, molti dei quali sono stati via via accolti e assorbiti nei progressivi arricchimenti che le bozze di regolamento hanno subìto nel tempo, come le “Osservazioni a cura di ANORC sulle bozze di regolamenti tecnici in corso di approvazione presso DigitPa”, inoltrate all’Ente nazionale lo scorso giugno. Al riguardo il Presidente ANORC, l’avv. Andrea Lisi, ha espresso grande soddisfazione per l’apertura e l’atteggiamento collaborativo che DigitPA ha tenuto durante l’elaborazione del regolamento: “Non possiamo che ritenerci soddisfatti di come DigitPA abbia portato avanti i tavoli di lavoro sulle regole tecniche, garantendo massima partecipazione e confronto e assicurando alla nostra Associazione un intervento attivo durante la stesura delle norme e grande considerazione. Confidiamo in un risultato finale utile per avviare davvero politiche serie e all’avanguardia in materia di digitalizzazione nelle PA e per garantire al mercato del documentale digitale quella svolta che si attende da tempo”. Ancora una volta, poi, il Presidente ANORC ribadisce quali siano a suo avviso le strade da imboccare per accelerare un corretto sviluppo della digitalizzazione nel nostro Paese: “Per ottenere questi risultati si deve garantire semplificazione, ma anche rigore metodologico e organizzativo nello sviluppo di progetti di gestione elettronica dei documenti e conservazione digitale e soprattutto occorre investire davvero in informazione e formazione. Gli strumenti ci sono, ma vanno correttamente compresi, digeriti e applicati. La vera sfida è questa”.

Comunicazione Anorc

via V.M. Stampacchia, 21

73100 - Lecce

Tel. 0832/256065
Fax 0832/520140

E-mail: comunicazione@anorc.it


 

Giovedì 27 ottobre FORUM PA e Adobe organizzano a Roma un incontro dedicato all'utilizzo del web da parte delle amministrazioni pubbliche. Sfruttando correttamente le opportunità e gli strumenti offerti dalla rete, infatti, è possibile offrire servizi di qualità a costi molto più contenuti di quelli tradizionali.

"Interazioni efficienti, cittadini soddisfatti"

Giovedì 27 ottobre 2011 ore 9.30 – 13.00
Roma – Sala congressi MAXXI
Via Guido Reni, 4A
 

Il nuovo Codice dell’Amministrazione digitale prospetta un’amministrazione pubblica senza carta, in cui le relazioni degli uffici con cittadini ed imprese siano più semplici e immediate, ma anche meno costose in termini di risorse umane e strumentali.

Internet costituisce ormai l’ambiente di riferimento per fornire, direttamente (a quel 72,% dei cittadini italiani più istruiti che sono già in Internet) o indirettamente (per quella parte di cittadini anziani o con minore scolarità ancora in digital divide), servizi e accesso alle informazioni. Ma perché la rete sia uno strumento di semplificazione e di efficienza, ottimizzando la soddisfazione dei clienti, è necessario costruire da una parte strumenti di interazione facili, completi e immediatamente accessibili, dall’altra governare il work-flow in modo da accrescere la velocità e la qualità delle risposte.

Il convegno, proposto da FORUM PA in collaborazione con Adobe, azienda leader mondiale negli strumenti per creare e condividere informazioni e contenuti, si propone di mettere in luce come le tecnologie possano aiutare le amministrazioni a “fare di più con meno”, tagliando costi senza penalizzare la qualità dei servizi e dell’interazione con i contribuenti.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione on line

PROGRAMMA

Coordina 
Carlo Mochi Sismondi - Presidente, FORUM PA

Introduce
Guido Orsi - Responsabile Filiale di Roma, Adobe Systems

Intervengono

  • Mauro Nori - Direttore generale, INPS
  • Massimo Civitelli - Direttore generale per l'amministrazione, l'informatica e le comunicazioni, Ministero degli Affari Esteri
  • Emilio Frezza - Direttore Dipartimento Risorse tecnologiche-Servizi delegati, Roma Capitale
  • Daniele Bettarelli - Aministratore delegato, ACI Informatica
  • Luigi Bocchino - Responsabile sistemi informativi dell'Assessorato all'Agricoltura, Regione Campania
  • Francesco Beltrame* - Presidente, DigitPA
  • Mario Dal Co - Direttore generale, Agenzia dell’Innovazione
  • Andrea Valle - Senior Enterprise Solutions Manager, Adobe Systems EMEA

Conclude
Renzo Turatto - Capo Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica, Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione 

segue Buffet lunch

*In attesa di conferma


Per saperne di più ed iscriversi

Per ogni ulteriore informazione
info@forumpa.it
06684251

I 10 comandamenti di ANORC sulla conservazione digitale e le Regole Tecniche. ll Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti, organizzato da ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale) a Roma il 26 e 27 ottobre prossimi, sarà l’occasione in cui verranno discussi con gli esperti e i rappresentanti delle istituzioni i “10 Comandamenti” che ANORC ha stilato pensando all’imminente pubblicazione delle Regole Tecniche.
 

La Regione non utilizza la PEC…e il giudice la condanna. La sentenza è una novità assoluta e rappresenterà probabilmente uno spartiacque in materia di Pubblica Amministrazione Digitale: il TAR Basilicata ordina alla Regione Basilicata di adempiere agli obblighi di pubblicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), sancendo così il diritto dei cittadini di comunicare con la PA attraverso questo strumento.

Punizione a colpi di PEC per la Regione Basilicata. Sull'accettazione del ricorso proposto da “Agorà digitale” e dal movimento “Radicali Italiani” (seguiti dall'avvocato Ernesto Belisario) da parte del TAR della Basilicata, riceviamo e pubblichiamo volentieri un commento degli avvocati Andrea Lisi e Francesca Giannuzzi dello studio legale Lisi.

Sulla strada della semplificazione digitale: le firme elettroniche avanzate e le firme biometriche

di avv. Luigi Foglia - D&L Department 

Innovazione e digitalizzazione documentale, due parole sempre più usate negli ultimi anni, dovrebbero avere in ogni caso come fine ultimo non solo il risparmio economico ma anche la semplificazione dei rapporti.

Risparmio e semplificazione, che in molti altri settori iniziano a dare i loro innegabili frutti, stentano un po' a realizzarsi nel campo documentale.

Strumenti come la firma digitale, anche dove obbligatori (si pensi alle aziende), difficilmente entrano nella pratica quotidiana e aiutano davvero a semplificare la vita degli imprenditori.

In questo contesto si inseriscono le nuove soluzioni di firma elettronica avanzata che, dopo le modifiche del gennaio 2011 al Codice dell'Amministrazione Digitale, sono riapparse prepotentemente sul mercato. Al momento sono certi solo i requisiti fondamentali di tali tipologie di firma – insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l’identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati – ma entro qualche mese dovrebbero essere approvate in via definitiva le nuove regole tecniche, la cui bozza è attualmente consultabile sul sito di DigitPa.

Le principali novità riguarderebbero l'assoluta libertà tecnologica lasciata agli sviluppatori di soluzioni di firma elettronica avanzata e l'assenza di un qualsiasi controllo preventivo da parte di DigitPa. D'altro canto le firme avanzate avranno un valore limitato al solo contesto in cui vengono utilizzate (tra il sottoscrittore e il soggetto che offre il servizio di firma) e le loro condizioni di utilizzo dovranno essere preventivamente accettate per iscritto. A tal fine, il soggetto che realizza la soluzione di firma elettronica avanzata dovrà informare gli utenti in merito agli esatti termini e condizioni riguardanti l'uso del servizio, compresa ogni eventuale limitazione dello stesso.

Solo negli ambiti sanitari è ammesso che l'accettazione delle condizioni d'uso del servizio avvenga oralmente.

Le regole tecniche riconoscono anche che l'invio tramite PEC, effettuato richiedendo la ricevuta completa, costituisce nei confronti della pubblica amministrazione firma elettronica avanzata del messaggio spedito. Tali regole individuano inoltre la Carta d'Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi come strumenti utilizzabili dalle PA per l'implementazione di soluzioni di firma elettronica avanzata.

Accanto a tali soluzioni si affacciano prepotentemente le firme biometriche, o più correttamente grafometriche, ovvero quelle soluzioni di firma che permettono di identificare il titolare tramite l'analisi delle caratteristiche fisiche del suo comportamento in fase di sottoscrizione.

In pratica, vengono memorizzati e confrontati alcuni parametri fisici (la velocità, la pressione, l’angolo d’inclinazione della penna, il tempo impiegato, l’accelerazione del movimento, il numero di volte che la penna viene sollevata dalla carta, etc.) che possono essere considerati univoci per ogni persona. L'acquisizione di tali parametri avviene tramite speciali tavolette grafiche e il confronto con i dati precedentemente acquisiti (una sorta di “specimen”) può avvenire sia in remoto sia in locale: nel primo caso i dati saranno conservati su server esterni e nel secondo caso, invece, saranno memorizzati esclusivamente su una smartcard o un token usb in possesso del titolare. Se nel primo caso si pongono immediatamente problematiche privacy relative alla conservazione e al pericolo di diffusione dei dati biometrici necessari a effettuare il confronto, nel secondo caso il fattore di semplificazione dato dall'utilizzo delle firme biometriche subisce una forte riduzione a causa della necessità che il firmatario porti sempre con sé un oggetto fisico (smartcard o token).

In entrambi i casi sono allo studio soluzioni che permettano di mitigare gli aspetti negativi menzionati.

In quest'ottica sembrano essere molto interessanti le soluzioni che puntano sulla sicurezza dei parametri di firma conservati al di fuori della disponibilità del titolare, mediante l'utilizzo di precisi algoritmi di crittografia che, pur permettendo la verifica dell'identità del firmatario, non permetterebbero di risalire ai dati biometrici originali.

   http://www.anorc.it/img/eventi.png

Gli esperti Anorc alla Document Management Academy di SDA Bocconi

Proseguirà ad ottobre  la 4° edizione della Document Management Academy di SDA Bocconi, iniziata lo scorso giugno e organizzata con la collaborazione attiva dell’Associazione ANORC, che ha avviato un’utile sinergia con il prestigioso ente formativo. Tra i docenti del corso il 14 ottobre l'avv. Andrea Lisi, Presidente Anorc.

Consulta la brochure per maggiori dettagli:

http://www.sdabocconi.it/it/programmi_di_formazione/7966/

 Master dell'Università di Verona in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0

Inizierà il 3 novembre il percorso di studi organizzato dall'Università di Verona. Della durata di 1500 ore, sarà incentrato sui temi dell’editoria, dell’archivistica e della biblioteconomia, con un focus particolare sulle nuove tecnologie digitali utilizzate per creare e conservare il libro e il documento, diventate sempre più importanti dopo l’entrata in vigore del CAD. Il Master è suddiviso in quattro moduli dedicati alle seguenti macroaree: editoria multimediale, biblioteconomia, archivistica e diritto. Si accettano iscrizioni fino al 14 ottobre. Tra i docenti del corso il Presidente e il Vicepresidente Anorc, l’avv. Andrea Lisi e il dott. Gianni Penzo Doria. Per ulteriori informazioni consultare il link: http://managementculturadigitale.wordpress.com/contatti/

 

A Roma l'11° Forum Expo ICT Security

Giunto ormai alla sua undicesima edizione anche quest'anno si svolgerà a Roma l'8 e il 9 novembre il Forum Expo ICT Security, dedicato al Cloud computing e Virtualizzation. Il Forum, organizzato con un taglio decisamente pratico, si rivolge soprattutto a Manager, Direttori Generali, Funzionari PA, Responsabili di sistemi informatici, e accosta al percorso espositivo momenti formativi, con convegni e workshop tenuti da riconosciuti esperti del settore. Tra gli inviatati alla prima giornata l'avv. Andrea Lisi, Presidente Anorc, che interverrà come moderatore nel workshop pomeridiano. Per ulteriori informazioni consultare il link: http://www.tecnaeditrice.com/forumict11_presentazione.php

 Ad Arezzo il 4° Forum Risk Management in Sanità del SIT

Dal 22 al 25 novembre si terrà ad Arezzo il 4° Forum Risk Management in Sanità organizzato dal SIT (Società Italiana di Telemedicina), una rassegna di appuntamenti internazionali, meeting, workshop ed expo sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente, nel corso del quale avrà luogo anche il 2° Congresso Nazionale della Società. Invitati a partecipare alla discussione del pomeriggio del 25 novembre su "Sicurezza e Privacy nel trattamento elettronico dei dati sanitari" anche i rappresentanti di Anorc.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.forumriskmanagement.it/ 

Virtual Document Storage e Information Security Hospital: Anorc patrocina i due eventi romani di Edisef

Il 29 e il 30 novembre prossimi  si svolgeranno nell’ATA Hotel Villa Pamphili di Roma due appuntamenti organizzati dalla casa editrice Edisef. Il 29 novembre avrà luogo il Virtual Document Storage, la prima mostra convegno finalizzata a orientare le aziende sulle problematiche della virtualizzazione, dello storage e il cloud computing dei dati aziendali. Il 30 novembre si svolgerà la seconda edizione della mostra convegno Information Security Hospital, sull’applicazione delle tecnologie informatiche per garantire la sicurezza nel trattamento dei dati in ambito sanitario e ospedaliero. Tra gli esperti convocati anche il Presidente Anorc, l’avv. Andrea Lisi, che farà parte del Comitato Consultivo chiamato a presiedere all'evento, formato dai principali opinion leader nel settore.

Per ulteriori informazioni consultare i siti:

http://www.informationsecuritynews.it/eventi/716

http://www.ehealthforum.it/eventi/3159

FORUM PA e SAS propongono per il 13 ottobre prossimo, un appuntamento dedicato al tema del controllo della spesa e del "dividendo dell'efficienza" previsto dal d.lgs. 10/2009, la cosiddetta riforma Brunetta.

"Risparmiare innovando"

La razionalizzazione della spesa e il “dividendo dell’efficienza” nella riforma Brunetta e nei nuovi strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio.

giovedì 13 ottobre |  Ore 9.30 - 13.00
Roma Palazzo Rospigliosi
Via XXIV Maggio 43

 La conoscenza dei dati e la loro corretta analisi sono fattori essenziali per il monitoraggio e la razionalizzazione della spesa che, come previsto dal d.lgs 150/09 - la cosiddetta “riforma Brunetta” -   sono parte integrante del ciclo della performance.
La riforma degli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio, la contingenza economica interna ed internazionale e, non ultima, l’importanza di non disattendere le aspettative degli impiegati pubblici e di attuare quindi la norma che prevede il cosiddetto “dividendo dell’efficienza”, pongono le amministrazioni nella necessità di un costante e puntuale controllo della spesa, anche per poter contabilizzare esattamente i risparmi ottenuti con l’efficientamento e l’innovazione.

Il convegno sulla riforma dell’amministrazione pubblica che FORUM PA propone assieme a SAS, divenuto ormai un appuntamento autunnale consolidato, si propone quest’anno di esaminare il complesso, ma essenziale snodo tra efficienza, ciclo delle performance, premialità e strumenti di bilancio. 

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione on line

Programma

Introduce e coordina
Carlo Mochi Sismondi - Presidente, FORUM PA 

Indirizzo di saluto
Fabrizio Padua - Direttore Public Sector, SAS

Intervento introduttivo
Gustavo Piga* - Università di Roma Tor Vergata

Intervengono

  • Luciano Hinna – Componente del Collegio, CIVIT
  • Maria Cristina Cimmino – Componente del Collegio OIV, Ministero dell’Interno
  • Gianluigi Raiss – Direzione centrale sistemi informativi, Inpdap
  • Alessandro Bacci – Dirigente IGOP, Ragioneria Generale dello Stato
  • Francesco Consolati – Business development manager, SAS

Conclusioni

Antonio Naddeo – Capo Dipartimento della Funzione Pubblica

 * In attesa di conferma

Per saperne di più ed iscriversi

Per ogni ulteriore informazione
info@forumpa.it
06684251


Gentilissimo/a,

abbiamo il piacere di annunciarle che  il 26 e 27 ottobre prossimi si terrà a Roma la 5° edizione del DIG.Eat, il Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti organizzato da Anorc. Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest'anno la manifestazione si propone come importante momento di discussione  a livello nazionale sullo stato e i destini della digitalizzazione nel nostro Paese: con DIG.Eat Anorc vuole analizzare lo stato di questo innovativo processo nato dall’intreccio di tecnologia, legislazione ed economia, campi su cui a loro volta si riverberano gli effetti della rivoluzione di sistemi e abitudini che la dematerializzazione comporta. Verso quali mete si muove la digitalizzazione? A che velocità? Questi sono i quesiti a cui DIG.Eat vuole rispondere nelle due giornate, mettendo sul tavolo della discussione le nuove Regole Tecniche sul documento informatico, la cui versione finale verrà a breve pubblicata da DigitPa, e attorno alle quali si confronteranno noti esperti provenienti dal mondo delle istituzioni, delle professioni, dell’università e delle imprese. 

La manifestazione si svolgerà secondo questo programma di discussioni:

 

26 ottobre - mattina: Formazione, tenuta e conservazione del documento informatico

26 ottobre - pomeriggio: Protocollo informatico e documento informatico amministrativo

27 ottobre - mattina: Identità digitale e firme elettroniche

 

Per visionare il programma del Forum e scaricare il modulo di iscrizione visiti la pagina: http://www.anorc.it/evento/105_DIG.Eat_2011__Forum_nazionale_sulla_dematerializzazione_dei_documenti__ecc.html

 

Sperando nella sua gradita presenza Le porgiamo cordiali saluti.

 

 

Ufficio Comunicazione Anorc

Tel 0832.25.60.65

Fax 0832.52.01.40

E-mail segreteria@anorc.it; comunicazione@anorc.it

via V.M. Stampacchia, 21

73100 - Lecce

Certificati sì, certificati no. “Entro massimo due anni spariranno certificati e anche autocertificazioni, a tutto vantaggio del tempo e delle tasche di cittadini e imprese”. “E’ vietato per tutte le amministrazioni chiedere ai cittadini ed alle imprese dati già in loro possesso”. “I certificati richiesti dalle amministrazioni ai cittadini certificano solo la loro incapacità di scambiarsi i dati”. “Basta ai cittadini-fattorini”. Non si tratta di dichiarazioni di Brunetta a margine del suo discusso intervento sull’abolizione dell’obbligo di presentazione dei certificati antimafia (non si è mai trattato dell’abolizione dei certificati stessi beninteso): si tratta invece di titoli e di virgolettati di Bassanini sulla stampa della primavera del 2001... Cosa è cambiato da allora? continua

Risparmiare innovando è possibile. Lo abbiamo ripetuto più volte, l’ultima è stata l’editoriale della settimana scorsa, per uscire dalla crisi i tagli indiscriminati non servono. Al Paese non serve una pubblica amministrazione rottame, che non è più in grado di svolgere le proprie funzione di base, ma è necessaria un’amministrazione efficiente, capace di fare meglio spendendo meno, di lasciarsi alle spalle gli sprechi offrendo servizi di qualità a cittadini ed imprese, in una parola una PA in grado di risparmiare attraverso l'innovazione. continua

Il difficile equilibrio tra il diritto alla riservatezza e il principio di trasparenza nell’attività della PA. Una notizia apparsa pochi giorni fa sul sito web del Garante Privacy ha messo in luce, ancora una volta, come il principio di trasparenza nell’operato della pubblica amministrazione spesso debba essere contemperato con il diritto alla riservatezza. In particolare, il caso preso in esame è quello delle richieste fatte da un Comune all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali circa la possibilità di pubblicare on line i curricula dei partecipanti al bando pubblico per la nomina a rappresentanti comunali nei consigli di amministrazione delle società municipalizzate. La risposta del Garante è stata positiva a patto che... continua

Un gemellaggio tra amministrazioni per facilitare lo sviluppo di nuove competenze.

Dalla rete più di 500 idee per Cagliari

Regole tecniche al microscopio durante la V edizione del DIG.Eat organizzato a Roma da ANORC i prossimi 26/27 ottobre 2011

E-Government, e-Democracy. Normative, tecnologie, innovazione, organizzazione per l’efficienza e trasparenza nella PA.    per saperne di più ed iscriversi

Il Ministero della Salute apre una pagina web dedicata all'e-health

Un catalogo di applicazioni mobile per la pubblica amministrazione  vai al form

La corretta applicazione dell’albo pretorio on line diventa una realtà?  continua

CloudPA 2011 1^ Conferenza nazionale del cloud computing per la PA.  vai agli atti del convegno

Il percorso della Digital Agenda Italia.   vai agli atti del convegno

Pubblicate le "Linee guida per i siti web delle PA" 2011.

Cloud Computing per la Sanità Digitale.  per saperne di più ed iscriversi

Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione   vai agli atti del convegno

CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO: aumentano i ricorsi digitali e si fa strada il fascicolo virtuale

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA: DPCM del 2 Marzo 2011

Pubbliscan s.r.l. - Progetto Servizi ai Comuni, Progetto Università, Servizi per i Beni Culturali, Pubblicità in Aziende Ospedaliere e spiagge, archiviazione fisica, archiviazione documentazione sanitaria, trattamento ricette farmaceutiche, archiviazione ottica, gestione elettronica documentale, gestione servizi postali, riversamento microfilm, gestione fatture passive, acquisizione elettronica dati, data entry, lettura ottica, data security, servizi di rassegna stampa, gestione magazzino economale, sanificazione, archivi editoriali, conservazione ottica sostitutiva, servizi OCR, workflow e protocollo informatico, consulenza archivistica. N. R.E.A. 266667 P.Iva: 03717670610.